Una tabella di dati è un insieme di dati organizzati in righe e colonne. È simile a un foglio di calcolo Microsoft® Excel®, ma con alcune importanti differenze illustrate in In che cosa JMP si distingue da Excel?. Una tabella di dati potrebbe anche contenere altre informazioni quali note, variabili e script. Questi elementi supplementari verranno illustrati nei prossimi capitoli.
Figura 2.4 Una tabella di dati
La griglia dei dati contiene i dati in righe e colonne. Generalmente, ogni riga della griglia dei dati è un'osservazione mentre le colonne (chiamate anche variabili) forniscono informazioni sulle osservazioni. In Figura 2.4, ogni riga corrisponde a un soggetto di test e sono presenti dodici colonne di informazioni. Sebbene le dodici colonne non possano essere visualizzate nella griglia dei dati, il riquadro Colonne le mostra tutte. Le informazioni fornite su ciascun soggetto di test includono data e ora, tipo di cella, trattamento e altro ancora. Ogni colonna ha un'intestazione o nome. Il nome non fa parte del conteggio totale delle righe della tabella.
Il riquadro Tabella contiene variabili o script. Nella Figura 2.4 è presente uno script salvato denominato Model che può ricreare automaticamente un'analisi. Questa tabella contiene anche una variabile denominata Notes che contiene informazioni sui dati. Le variabili e gli script della tabella sono illustrati in uno dei prossimi capitoli.
Il riquadro Colonne mostra il numero totale delle colonne, se le colonne sono selezionate, e un elenco di tutte le colonne per nome. I numeri fra parentesi (12/0) mostrano che sono presenti dodici colonne e che nessuna di esse è selezionata. Un'icona sulla sinistra del nome di ciascuna colonna mostra il tipo di modellizzazione di tale colonna. I tipi di modellizzazione sono descritti in Informazioni sui tipi di modellizzazione nel capitolo Analisi dei dati. Le icone sulla destra mostrano gli attributi assegnati alla colonna. Per maggiori informazioni su queste icone, vedere Visualizzazione o modifica delle informazioni sulla colonna nel capitolo Utilizzo dei dati.
Il riquadro Righe mostra il numero di righe presenti nella tabella di dati e quante righe sono selezionate, escluse, nascoste o etichettate. Nella Figura 2.4 sono presenti 137 righe nella tabella di dati.
L'interazione con la griglia dei dati, che prevede aggiunta di righe e colonne, immissione e modifica dei dati, è illustrata nel Capitolo Utilizzo dei dati. Se si aprono più tabelle di dati, ciascuna appare in una finestra separata.