Questa versione della Guida non è più aggiornata. La versione più recente si trova all’indirizzo https://www.jmp.com/support/help/it/15.2/dj pour la dernière version.


Se sono presenti le variabili categoriche X e Y, è possibile confrontare le proporzioni dei livelli all'interno della variabile Y con i livelli all'interno della variabile X.
Questo esempio continua a utilizzare la tabella di dati Companies.jmp. In Confronto di medie per una variabile, un analista finanziario ha determinato che le società farmaceutiche hanno mediamente ricavi più elevati rispetto alle aziende di informatica.
1.
Selezionare Guida > Libreria dei dati di esempio e aprire Companies.jmp.
2.
Se la tabella di dati Companies.jmp è ancora aperta dall'esempio precedente, è probabile che alcune righe siano escluse o nascoste. Per riportare le righe allo stato predefinito (tutte le righe incluse e nessuna nascosta), selezionare Righe > Cancella stati delle righe.
3.
Selezionare Analizza > Stima Y rispetto a X.
4.
Selezionare Size Co e fare clic su Y, Risposta.
5.
Selezionare Type e fare clic su X, Fattore.
Figura 5.19 Dimensione delle società per tipo di società
La tabella di contingenza contiene informazioni non applicabili a questo esempio. Dal menu associato al triangolo rosso della Tabella di contingenza deselezionare % del totale e % di colonne per rimuovere tali informazioni. La Figura 5.20 mostra la tabella aggiornata.
Figura 5.20 Tabella di contingenza aggiornata
Per rispondere a questa domanda, utilizzare il p-value dal test di Pearson nel report Test. Vedere Figura 5.19. Poiché il p-value di 0,011 è minore rispetto al livello di significatività di 0,05, l'analista finanziario conclude che: