Analogamente ai grafici a dispersione, i grafici sovrapposti mostrano la relazione fra due o più variabili. Tuttavia, se una delle variabili è di tipo temporale, un grafico sovrapposto mostra i trend nel tempo meglio dei grafici di dispersione.
Figura 4.31 Esempio di un grafico sovrapposto
Nota: Per rappresentare i dati nel tempo, è anche possibile utilizzare grafici a bolle, carte di controllo e grafici di variabilità. Per ulteriori informazioni sul Costruttore di grafici e sui grafici a bolle, consultare nel manuale Essential Graphing. Per informazioni sulle carte di controllo e sui grafici di variabilità, consultare e Quality and Process Methods.
Questo esempio utilizza la tabella di dati Stock Prices.jmp, che contiene dati sul prezzo di un'azione in un periodo di tre mesi.
Un potenziale investitore desidera dare una risposta alle seguenti domande:
• Il prezzo di chiusura dell'azione è cambiato negli ultimi tre mesi?
Per rispondere a questa domanda, utilizzare un grafico sovrapposto del prezzo di chiusura dell'azione nel tempo.
• Come sono correlati i prezzi alti e bassi dell'azione?
Per rispondere a questa domande, utilizzare un altro grafico sovrapposto dei prezzi alti e bassi dell'azione nel tempo.
Creare il primo grafico sovrapposto per rispondere alla prima domanda e quindi creare il secondo grafico sovrapposto per rispondere alla seconda domanda.
1. Selezionare Guida > Libreria dei dati di esempio e aprire Stock Prices.jmp.
2. Selezionare Grafico > Costruttore di grafici.
3. Selezionare Close e fare clic su Y.
4. Selezionare Date e fare clic su X.
Figura 4.32 Grafico sovrapposto con smoother
5. Premere Ctrl e fare clic sull'icona Smoother sopra il grafico per rimuovere la linea di smoothing.
Figura 4.33 Grafico sovrapposto del prezzo di chiusura nel tempo
Il grafico sovrapposto mostra che il prezzo di chiusura dell'azione è diminuito negli ultimi mesi. Per osservare il trend più chiaramente, collegare i punti.
1. Premere Maiusc e fare clic sull'icona Linea sopra il grafico.
Figura 4.34 Punti connessi
Il potenziale investitore può osservare che, sebbene il prezzo dell'azione abbia subito oscillazioni negli ultimi tre mesi, il trend complessivo si attesta verso il basso.
Utilizzare un grafico sovrapposto per rappresentare più di una variabile Y. Per esempio, supponiamo di voler osservare i prezzi alti e bassi sullo stesso grafico.
1. Eseguire le seguenti operazioni in Creazione del grafico sovrapposto del prezzo dell'azione nel tempo, questa volta assegnando High e Low al ruolo Y.
2. Collegare i punti e aggiungere linee della griglia come mostrato in Interpretazione e interazione con il grafico sovrapposto.
Figura 4.35 Due variabili Y
La legenda nella parte inferiore del grafico mostra i colori e gli indicatori utilizzati per le variabili High e Low nel grafico. Il grafico sovrapposto mostra che i prezzi High e Low sono molto vicini l'uno all'altro.
Entrambi i grafici sovrapposti rispondono alle due domande poste all'inizio di questo esempio.
• Il primo grafico mostra che il prezzo di questa azione non è rimasto uguale, ma è diminuito.
• Il secondo grafico mostra che i prezzi alti e bassi di questa azione non sono molto diversi l'uno dall'altro. Il prezzo dell'azione non varia sostanzialmente in qualsiasi dato giorno.